Servizi e Attività / Sala Yoga
Che cos’è un laboratorio di Teatro Gestalt?
Un laboratorio di Teatro Gestalt è un luogo di sperimentazione teatrale non performativo, dove ciò che verrà espresso e creato non verrà poi proposto davanti a un pubblico esterno, ma rimarrà materiale interno da vivere e assaporare nel momento presente.
Durante il laboratorio verranno utilizzate tecniche di training teatrale affiancate da tecniche di Gestalt Counselling, con l’intenzione di creare per ogni partecipante la possibilità di esprimere le proprie emozioni attraverso atti di creatività corporea, sentirne l’effetto, il gusto, fino a entrare in relazione con la propria presenza, nel qui ed ora.
La voce del corpo è un luogo di espressione corporea dove esplorando i propri gesti, quotidiani o straordinari, legati a parole, suoni, posture, si vanno a ricercare le emozioni che si celano tra le crepe della nostra esistenza, per riconoscerle, incontrarle, attraversarle, accoglierle nella loro pienezza e sentirne il contatto.
Il laboratorio La voce del corpo è un luogo di ascolto ed espressione protetto, un luogo di incontro creativo, dove poter esprimere in assenza di giudizio, o ansie da prestazione, i propri stati interiori, attraverso il linguaggio del teatro, in condivisione con altri esseri umani.
“L’auto-accettazione conduce all’evoluzione piuttosto che alla stagnazione. La vita è un processo e vivere è tutto ciò che è necessario per mantenere il suo flusso. Uno dei modi di non vivere è quello di starsene in disparte dalla vita dicendo a noi stessi cosa dovremmo fare. (…) Perché avvenga il cambiamento, non è necessario nient’altro oltre presenza, consapevolezza, responsabilità.”
“L’atto dell’espressione è una sfida all’acutezza della consapevolezza. Non è del tutto vera l’affermazione che sappiamo qualcosa ma non troviamo le parole per dirlo. Naturalmente le parole sono solo parole e non potranno ma tradurre tutto in parole ma, entro certi limiti, la chiarezza della percezione va di pari passo con la capacità di esprimersi, e un artista è un maestro di consapevolezza piuttosto che un abile esecutore di modelli. E in arte il compito di comunicare qualunque cosa comporta averla guardata realmente invece di aver sognato di guardarla”
Claudio Naranjo “ATTEGGIAMENTO E PRASSI DELLA TEORIA GESTALTICA”
Luciano Menotta
Counselor della Gestalt Formatore Teatrale
Bio Operatore
Luciano Menotta da vent’anni si dedica al Teatro e alla formazione teatrale. Regista, attore, musicista, scrittore, diplomando presso L’Istituto Gestalt di Forlì e Cesena, direzione scientifica Debora Del Bianco, www.gestalt-fc.it dove dal 2021 frequenta il Master triennale in Gestalt Counselling.