Servizi e Attività / Trattamenti integrati
L’agopuntura (針刺T, 针刺S, zhēncìP, in cinese) è un’antica metodologia terapeutica appartenente al corpus della medicina tradizionale cinese. Scopo dell’agopuntura è ristabilire lo stato di salute e di benessere del soggetto mediante l’inserimento di alcuni aghi in specifici punti del corpo umano.
Questa pratica, che va effettuata da mani esperte, prevede l’inserimento di aghi di piccole dimensioni in punti specifici. L’adeguata stimolazione di questi punti può comportare un miglioramento della salute e del benessere del paziente. L’agopuntura può essere praticata solo da soggetti laureati in medicina o in veterinaria (perché questa pratica può essere effettuata anche su animali).
Ci si può affidare all’agopuntura sia singolarmente che unita alla medicina tradizionale.
Nonostante non le venga riconosciuto uno status ufficiale, questa pratica ha comunque ricevuto dei riconoscimenti da parte dei servizi sanitari delle varie Nazioni del Mondo (es: il National Health Service del Regno Unito o il National Institutes of Health degli Stati Uniti), nonché dell’OMS (Organizzazione Mondiale della Sanità)
Dott. Giuseppe Leardini
Medico Chirurgo esperto in Omeopatia, Fitoterapia e Agopuntura
T. 071 793 0217
Bio Operatore
Si Laurea nel 1990 in Medicina e Chirurgia.
Nel 1992 frequenta il corso triennale di Medicina Omeopatica presso l’Accademia delle Scienze e Medicine Naturali.
Nel 1999 si diploma come agopuntore, dopo aver frequentato il corso quadriennale di perfezionamento in Agopuntura e Tecniche Complementari, presso la Scuola Italo-Cinese di Agopuntura di Roma.
Nel 2003 frequenta il corso biennale di Omotossicologia e Medicina Biologica presso l’associazione Medica di Omotossicologia di Milano.
Attualmente svolge attività di libero professionista nell’ambito delle medicine non convenzionali e agopuntura ed è docente di Fitoterapia Energetica-Costituzionale e Medicina Tradizionale Cinese presso la scuola di Naturopatia di Bologna.