Servizi e Attività / Trattamenti integrati
Tutti noi ci siamo trovati ad affrontare almeno una volta nella vita il senso di smarrimento, la fatica e lo sconforto dinnanzi ai problemi e ai cambiamenti del nostro vivere.
Diventa quindi necessario ri-trovarsi, prendere coscienza della situazione e mettere in atto un piano d’azione.. tutto questo si può fare iniziando con una valutazione approfondita del problema che ci consenta, poi, di lavorare sulle proprie fragilità ed elaborare la propria sofferenza. Prendersi cura tempestivamente del proprio disagio è il modo migliore per tutelare e promuovere la propria salute in un’ottica di prevenzione, prima che di cura.
L’aspetto più importante del mio approccio terapeutico è la RELAZIONE con la persona che si affida a me; una relazione che si basa su FIDUCIA, ACCESSIBILITÀ e EMPATIA.
Il mio metodo è focalizzato, quindi, sul paziente: non applico tecniche standard; l’unica cosa che è uguale per ogni paziente è che ” sono lì per lui “ .
“L’incontro di due personalità è come il contatto tra due sostanze chimiche; se c’è una qualche reazione entrambi ne vengono trasformati”
Carl Gustav Jung
Mi occupo di:
- le problematiche psicologiche di crescita del bambino (difficoltà nella separazione madre-figlio che si esprimono in quadri ansiosi e di insicurezza, crisi continue di pianto o esplosive di rabbia, atteggiamenti oppositivi o di forte introversione, disturbi del sonno);
- sostegno alla maternità e paternità
- sostegno alla coppia
- sostegno alla genitorialità
- disagi dovuti a cambiamenti di vita (malattia, lutto, separazione )
- disagio adolescenziali
- disturbi dell’umore
- percorsi di psicoterapia individuale con bambini, adolescenti e adulti
- consulente tecnico di parte(CTP), esperto in materia che presta la propria opera di consulenza alle parti in causa in un processo giudiziario.
Alessandra Campolucci
Psicoterapia ad indirizzo Junghiano
Bio Operatrice
La naturale inclinazione alla comprensione dei turbamenti dell’anima, all’ascolto e al supporto all’altro, ha guidato spontaneamente le mie principali scelte formative:
Una Laurea in Psicologia del Ciclo di Vita, una specializzazione nei Disturbi Specifici dell’Apprendimento, in Psicologia Scolastica, in Mindfulness- Psicologia Positiva- Gestione emozionale, in Comunicazione non verbale ed una formazione triennale in Sand Play Therapy presso la Scuola di Psicoterapia con la tecnica del “Gioco della Sabbia” – Associazione Italiana Per La Sand Play Therapy.
Dedicarmi alla libera professione dal 2005 mi ha permesso di acquisire competenze in diversi ambiti di intervento che, ad oggi, mi consentono, attraverso l’ascolto e la condivisione empatica con le persone, di “ costruire “ un metodo di lavoro personalizzato per ogni paziente che si affida a me.