Servizi e Attività / Trattamenti integrati
La psicoterapia della Gestalt a indirizzo fenomenologico esistenziale è un approccio di tipo umanistico ed esperienziale, è una terapia non interpretativa che conduce a esperienze di autorealizzazione attraverso dei processi di autoconsapevolezza. Questi processi vengono guidati dal terapeuta e co-costruiti con il cliente nel qui ed ora del setting clinico. La relazione che si instaura tra paziente e psicoterapeuta è l’elemento fondante del processo terapeutico.
Simona Tonti
Psicologa Psicoterapeuta della Gestalt
Bio Operatrice
Sono psicologa psicoterapeuta specializzata presso l’Istituto Gestalt Firenze con modello gestaltico ad orientamento fenomenologico-esistenziale e formata con i docenti Paolo Quattrini e Anna Ravenna.
Esercito in libera professione dal 2011 e offro percorsi di sostegno psicologico, psicoterapeutico e percorsi per la promozione del benessere delle persone sia in età adulta sia in età evolutiva.
Nel corso degli anni ho integrato la mia pratica professionale con molteplici formazioni in diversi ambiti di intervento costituendo un modello di lavoro personalizzato.
Le principali formazioni riguardano un master in Comunicazione e linguaggi non verbali (performance, musicoterapia, psicomotricità), un corso biennale in tecniche meditative per praticare e insegnare la meditazione dalle tradizioni antiche alla Mindfulness, le Costellazioni familiari e vari approcci integrati alla clinica del trauma.
Il mio modello di lavoro sul trauma deriva dalla fusione di vari orientamenti teorici e clinici e da esperienze maturate sul campo. I principali modelli di studio si rifanno alla Psicotraumatologia relazionale, alla Gestalt neurosistemica orientata al trauma, al Somatic Experiencing, alla psicoterapia Sensomotoria ed in ultimo agli studi sul Trauma e i diritti umani riguardanti contesti geopolitici esposti a violenza e tortura.